INCLUSIONE A METÀ: CITTÀ METROPOLITANA ORGANIZZA CONVEGNO SU DISABILITÀ SENZA LE ASSOCIAZIONI

290
0
Share:

Napoli, 26 maggio – La Città Metropolitana di Napoli ha organizzato per il prossimo 5 giugno un convegno sull’inclusione e l’accessibilità urbana. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali, ha l’ambizione di riflettere sul futuro delle politiche sociali e urbane nel territorio metropolitano. Ma a mancare, ancora una volta, saranno proprio le persone con disabilità e le organizzazioni che ne rappresentano i diritti e le istanze. Le associazioni, infatti, sono state semplicemente invitate ad assistere, senza alcuno spazio di intervento, confronto o co-progettazione.
La federazione ribadisce un principio che è fondamento di ogni processo democratico e inclusivo: nulla su di noi senza di noi. Non uno slogan, ma un criterio imprescindibile per ogni intervento che intenda davvero promuovere autonomia, cittadinanza attiva e pari opportunità per tutte e tutti. FISH Campania chiede alle istituzioni un cambio di passo, a partire dal riconoscimento del ruolo delle associazioni delle persone con disabilità come interlocutori attivi e necessari nella costruzione delle politiche            pubbliche.
“Per noi si tratta di un grave passo indietro, che ripropone una dinamica purtroppo frequente: discutere di disabilità senza le persone con disabilità. Una dinamica che svuota di senso parole come partecipazione, accessibilità ed inclusione. Quando si esclude chi vive quotidianamente la disabilità si rischia di perpetuare una visione parziale, che ignora bisogni reali, diritti e prospettive fondamentali. È una distorsione della realtà che finisce per legittimare chi non ha competenza esperienziale come detentore di un sapere che in realtà non possiede”. A dirlo il presidente di FISH Campania, Daniele Romano.

Share:

Leave a reply

Skip to content