WORK EXPERIENCE A TEVEROLACCIO RURAL HUB

509
0
Share:

WORK EXPERIENCE A TEVEROLACCIO RURAL HUB
Tirocini formativi per disabili

Teverolaccio Rural Hub (TRH), sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando “Il bene torna comune”, è un centro polivalente orientato alla ruralità che supporta, con servizi e opportunità, l’imprenditorialità sociale connessa all’agricoltura, all’artigianato, all’ecologia; accoglie famiglie, bambini e giovani coinvolgendoli in iniziative ludiche; offre sostegno ai più deboli e promuove lo sviluppo integrato e sostenibile del territorio.
Ha sede al Casale di Teverolaccio, un bene culturale riqualificato e valorizzato, patrimonio della comunità, contenitore di numerose attività realizzate dal terzo settore.
Attraverso un partenariato composto da Slow food Campania, capofila del progetto, l’Associazione Culturale Artenova, l’Associazione Spaccio Culturale, la Federazione Provinciale Coldiretti di Caserta, Fish Campania Onlus, Geofilos Atella, Mestieri Campania, Novamont, Terra Felix, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali
Biologiche e Farmaceutiche dell’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, TRH favorisce la crescita civile, l’aggregazione e l’innovazione tecnologica e sostiene l’inclusione sociale e l’educazione ambientale.
Con il presente annuncio, la Cooperativa Terra felix, Fish Campania Onlus e Mestieri Campania intendono promuovere tirocini formativi, volti all’orientamento e alla formazione per favorire l’inserimento lavorativo di uomini e donne con disabilità.
La Cooperativa Sociale Terra Felix, un acceleratore di progetti culturali e sociali a vocazione ambientale, svolge attività sociali di tipo A e di tipo B tutte imperniate sul legame tra riscatto dei territori, coesione sociale, sviluppo economico, valorizzazione dell’ambiente, difesa della legalità. Fish Campania Onlus, dal 1987, coordina, in tutta la Campania 33 associazioni di tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità e Mestieri Campania, un consorzio di cooperative sociali, si occupa di servizi di intermediazione al lavoro per l’esercizio delle attività di ricerca, selezione e supporto alla ricollocazione lavorativa delle persone con disabilità.
Nello specifico, attraverso il presente annuncio, si intende selezionare 5 tirocinanti che saranno impegnati in attività di segreteria, gestione e manutenzione e pulizia dell’immobile e attività, in campo, di cura del verde e agricoltura sostenibile.
I requisiti di partecipazione sono:
● età compresa tra i 18 e 45 anni;
● assoluzione dell’obbligo di istruzione;
● presa in carico da parte dei servizi sociali/sanitari di riferimento;
● essere in possesso di certificazione di disabilità, ai sensi della legge 104/92 e
legge 68/99 (disabilità uguale o maggiore del 46%);
● essere iscritto al Collocamento Mirato/Centro per l’Impiego;
● essere nello stato di inoccupazione e/o disoccupazione al momento dell’attivazione dei tirocini.
I tirocini sono realizzati ai sensi delle Linee guida approvate in sede di Conferenza Stato regioni, recepite dalla Regione Campania con D.G.R. n. 103 del 20/02/2018, di modifica del Regolamento regionale 2 aprile 2010, n. 9.
I tirocini di inclusione avranno una durata di 4 (quattro mesi), con decorrenza presuntiva a far data dal mese di marzo 2024. Per ogni tirocinio sarà erogato al tirocinante una indennità mensile lorda pari ad € 500,00 (cinquecento/00) comprensiva di tutti gli oneri dovuti, ed il valore lordo complessivo dell’indennità di partecipazione che ciascun tirocinante percepirà sarà di € 2.000,00 (duemila/00). Obiettivo del tirocinio sarà favorire un percorso di orientamento e formazione finalizzato al potenziamento di soft e hard skills dei partecipanti, volto alla promozione di condizioni di pari opportunità nel mondo del lavoro e di processi di inclusione di lavoratori,  a favore dello sviluppo sostenibile di aziende e cooperative del territorio.
Per presentare la propria candidatura e per maggiori informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: campania@fishonlus.it oppure rivolgersi allo sportello Fish Campania presso Teverolaccio Rural Hub, Casale di Teverolaccio, Succivo, via XXIV Maggio ogni giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Contattaci
Share:

Leave a reply

Skip to content